Se sei in menopausa o stai entrando in questa fase di profondo cambiamento, probabilmente ti farai domande come:
Che cosa cambia con l’avvento della menopausa? 
La psiche che rapporto ha con il corpo?
In che modo cambiano i ruoli?
Cambia l’approccio con il cibo?
Cambia lo stile di vita?…cui desideri avere risposte.

Saper accogliere questa fase di cambiamento con naturalezza, andando a capire in che modo noi donne possiamo cogliere maggiori opportunità, considerando la menopausa come l’inizio di un nuovo periodo, la nascita di una nuova donna che, come dicevano gli antichi greci, ha un tale bagaglio di esperienze vissute che le permettono ora di assumere un ruolo diverso, quello della persona saggia che entra così “nell’età dell’oro”.
Come ben sappiamo il climaterio è un periodo della vita della donna, un avvenimento completamente spontaneo e naturale. Ma l’avvento della menopausa crea una profonda trasformazione nell’organismo femminile coinvolgendo sia aspetti psicofisici che sociali. Spesso non trova la giusta accoglienza rappresentando, ancor oggi, un vissuto di cui si fa fatica a parlare e a volte ci si vergogna. Essendo per ogni donna un passaggio obbligato è fondamentale sapere esattamente cosa comporta la menopausa per accoglierla e farla diventare un’occasione evolutiva.

Nel ciclo delle conferenze “L’età dell’oro” cinque specialiste spiegano quanto sia importante, per la donna in età matura, saper affrontare gli aspetti psicologici, endocrinologici, alimentari di questo periodo e quali possano essere i rimedi anti-aging.
L’aspetto che trovo decisamente interessante è quello endocrinologico trattato dalla dott.ssa Chiara Manieri (medico endocrinologa, androloga, esperta nelle terapie sostitutive gonadiche) che, in modo semplice e chiaro, riesce a spiegare la fisiologia degli ormoni sessuali femminili e le indicazioni per una possibile terapia sostitutiva con estrogeni di cui chiarisce indicazioni, limiti ed effetti. La dott.ssa Manieri inizia con lo spiegare che cosa cambia con l’avvento della menopausa quando si determina una diminuzione della produzione degli estrogeni e del progesterone e ciò comporta irregolarità del ciclo fino ad un suo blocco definitivo.

La dottoressa ha sottolineato maggiormente l’importanza dell’attività degli estrogeni. Tra questi il più attivo e rappresentato è l’estradiolo, prodotto fin dalla pubertà in quantità considerevoli con andamento ciclico, che garantisce benessere e salute alla donna. È un ormone attivo a livello di molti organi ed apparati: pelle, sottocute, muscoli, vasi e cuore, tessuto osseo, sessualità, ecc spesso lavorando insieme agli androgeni (ormoni maschili). L’estradiolo è anche fondamentale per il sistema nervoso, poiché i neuroni hanno bisogno di estrogeni per creare buone sinapsi, cioè per creare una facile comunicazione – passaggio delle informazioni tra un neurone e l’altro.
Ha poi illustrato quali possono essere i disagi che si verificano al passaggio menopausale: vampate di calore o di freddo, ipertensione, disturbi del sonno, rigidità muscolare- legamentosa, osteoporosi, atonia muscolare, invecchiamento cutaneo e calo della memoria. Per ovviare a tutto ciò è consigliabile la terapia sostitutiva in quanto l’estradiolo è l’unica molecola riconosciuta come “propria” dall’organismo umano e, come tale, in grado di trattare i sintomi da carenza garantendo una condizione di migliore salute.

Le specialiste impegnate in questi incontri “L’età dell’oro” completano l’incontro con consigli pratici, utili per vivere al meglio la menopausa e gli anni ad essa successivi:
-Dott.ssa Chiara Manieri: intorno ai 50 anni è necessario fare una bilancio di salute.
-Dott.ssa Raffaella Bozzarelli e Dott.ssa Laura Motrassino (psicologhe): è consigliabile fare un bilancio psicologico ed un percorso per attivare le risorse creative, dando valore a tutto ciò che possa aiutare ciascuna al proprio cambiamento.
-Dott.ssa Marzia Mirabelli (biologa nutrizionista) e Dott.ssa Elisa Gennaro (dietista): é opportuno controllare lo stile di vita e l’alimentazione: incrementare alimenti alternativi come cereali integrali, semi vari (di girasole, di zucca, di lino,…), pesce, frutta secca (4 noci e/o 8 mandorle al giorno) e praticare attività fisica, abbinando e alternando cardio/resistenza.

Tutti questi argomenti verranno approfonditi specificatamente durante il workshop “L’età dell’Oro” che si terrà sabato 10 marzo 2018, dove avrò modo di intervenire con uno speech pratico, mediante metodiche naturopatiche per aiutare ogni donna a capire come agire e prevenire in modo naturale sugli inestetismi del viso con l’avvento della menopausa.