Anche se ci sono temperature glaciali, la primavera è alle porte.
Per le leggi energetiche dei 5 elementi della MTC, la primavera è la stagione del risveglio, del rinnovamento ed è associata all’elemento legno, governata dall’energia del fegato. È da tenere presente che l’elemento legno considera anche la vescica biliare, fa riferimento ai muscoli come strato del corpo, alla bile come liquido del corpo, agli occhi come organi di senso, alle lacrime come secrezione, al verde come al colore e al vento come energia cosmica simbolica.

Il fegato è considerato “il trasformatore”, in quanto riceve, elabora e dà energia al corpo fisico e simbolicamente rappresenta la rabbia e il coraggio.
Per il nostro organismo il fegato, in quanto organo, ha una funzione importantissima, perché agisce come filtro, produce gli enzimi che generano sostanze utili alla digestione, crea riserva energetica e ha un’azione disintossicante.

Hai mai sentito parlare di “mal di primavera”?
Se in questo periodo dell’anno ti capita d’iniziare ad avere mal di testa, sentirti più stanco/a del solito, avere sbalzi d’umore e difficoltà nella digestione: “keep calm and don’t stress”, è tutto nella norma.
Il nostro corpo segue per natura i ritmi biologici e pertanto sta vivendo una situazione di cambiamento, che consiste nel passare dal periodo cosiddetto del letargo al periodo del risveglio. Come ogni cambiamento comporta disagio, anche questa fase di transizione può creare difficoltà di adattamento, in quanto ci sono sbalzi climatici, si allungano le giornate e cambiano l’assetto ormonale e metabolico, che influiscono fisiologicamente su ognuno di noi, generando a volte astenia o irritabilità. Oltre a tutto ciò, bisogna considerare anche lo stile di vita che seguiamo, dato che gli impegni che abbiamo quotidianamente, non sempre sono allineati con i ritmi biologici e sono fonte spesso di grosso stress.

L’insieme di tutti questi fattori quindi, può sovraccaricare il lavoro del fegato e creare di conseguenza i disagi sopra indicati. Da qui l’importanza di prepararsi all’arrivo della primavera, depurando il fegato, rendendolo tonico, per riattivare energia vitale.
Inoltre è da tempo che ricercatori, nutrizionisti e dietisti osservano e studiano attività e reattività dell’organismo umano, per scoprire azioni comportamentali d’acquisire, utili a migliorare lo stile di vita, per il ritrovamento del benessere fisico e mentale. Ciò che hanno appurato, oltre l’importanza di praticare attività fisica e avere un adeguato periodo di recupero con il sonno, è di avere assolutamente un occhio di riguardo per l’alimentazione e una tantum fare un periodo di “detox”, soprattutto dopo abbuffate particolari, nei cambi di stagione e in prossimità della primavera.

“Operazione detox”, è una sintesi per aiutare il drenaggio dei liquidi e le funzioni epatiche/digestive:

– bere al mattino appena svegli un bicchiere d’acqua caldo/tiepido e poi prendere un cucchiaio di olio d’oliva con mezzo limone per 5/6 giorni;
– per migliorare l’attività epatica prendere rimedi naturali come il succo d’aloe vera (ottima la FOREVER), fitoterapici che puoi trovare in gocce o in capsule a base di tarassaco, bardana, cardo mariano, carciofo, curcuma, zenzero; è utile preparare anche tisane/infusi e bere spremute calde di limone;
– preferire cibi leggeri come verdure (verdi/amare) crude o cotte al vapore condite con olio d’oliva e limone, pesce, riso integrale e frutta fresca (mele);
– no alcool, no fritti, ridurre zuccheri e farine raffinate;
– prodotti spagyrici come epasol ed eparenol dell’herboplanet;
– fiori di Bach: Holly (utile per sciogliere la rabbia) e Crab Apple (utile per depurarsi). Volendo possono essere abbinati Chicory per drenare e Walnut per affrontare il cambiamento;
– oli essenziali: mandarino (difficoltà digestive), menta piperita (disintossicante del sangue), limone (detossinante dei tessuti), rosmarino (astenia), basilico (emicrania), petitgrain (affaticamento), coriandolo (astenia, emicrania), mimosa (stress).

Porre attenzione su se stessi, cogliendo le esigenze del nostro corpo, iniziando ad acquisire uno stile di vita più conforme, è il primo atto di prevenzione e di amore verso noi stessi.

Buon “rinnovamento” a tutti!