Quando iniziano raffreddori o malesseri in generale, è solitamente di uso comune, andare in erboristeria o farmacie a comprare qualche rimedio naturale, tanto per cercare di rimandare l’assunzione di medicine più impegnative.

Lo sapevi che tra tanti rimedi naturali, esistono quelli appartenenti alla Spagyria? 
Probabilmente starai pensando, che un rimedio vale l’altro, l’importante che faccia effetto.
Sicuramente i diversi prodotti che puoi trovare come “alternativi naturali” sono tutti validi, bisogna solo scoprire il rimedio più funzionale al proprio disagio. Comunque sia, secondo me, è bene anche conoscere alcune differenze che stanno all’origine dei vari rimedi naturali.
La Spagyria ha una storia antica. Anzi, in realtà è la metodica naturale più antica, da cui hanno poi avuto origine la fitoterapia, l’omeopatia e tutto ciò che riguarda l’erboristeria ed ha spianato la strada alla chimica moderna. Rispetto alle altre tecniche naturali, la Spagyria si differenzia per il tipo di lavorazione dei rimedi e per il fatto che si fonda sul pensiero alchemico, andando cioè oltre al significato del sintomo, considerando “il tutto nel tutto”, ovvero l’interazione esistente tra l’essere umano e l’universo, seguendo una visione olistica.
In particolare i rimedi spagyrici si basano sull’antica filosofia dell’Alchimia che ha saputo trasformare la propria teoria in una metodica pratica, ponendo le basi di tutte le medicine alternative attuali e del benessere naturale, mediante il ripristino dell’equilibrio armonico del nostro intero organismo (mente/corpo). Il termine Spagyria viene dal greco antico e significa “separo e riunisco”. 
Questa metodica nasce nel1493 da Paracelso (illuminato medico ricercatore svizzero) che aveva sposato tale filosofia. L’Alchimia è “l’arte di trasmutare i metalli vili, come il piombo, in oro”, definizione che associata a diverse simbologie riguardanti l’essere umano, si può intendere come trasmutazione dell’uomo stesso nella sua interezza, considerando i tre aspetti che lo caratterizzano: corpo-mente-energia (spirito, anima). Da questa antica filosofia, Paracelso scopre le fondamenta per affermare che l’uomo è in salute quando sia l’aspetto psicofisico che energetico/spirituale sono in equilibrio, se non lo sono, l’uomo si ammala.
Paracelso osservava l’uomo e la sua relazione con il cosmo, considerando sia l’aspetto fisico che mentale ed energetico, rifacendosi ai tre principi alchemici, ovvero: mercurio (energia/spirito) da cui si ricava alcool etilico, zolfo (coscienza) da cui si ricavano i principi attivi (oli essenziali) e sale (corpo solido) da cui si ottiene un’azione catalizzante, utile a risaltare l’attività del mercurio e dello zolfo. Seguendo questo procedimento di estrazione, egli ha individuato correlazioni analogo-simboliche riguardanti gli archetipi e il corpo (ad esempio ha identificato nello stomaco il più grande alchimista della natura). Ma il legame che c’è tra Alchimia e uomo ha una lunga storia, così lunga, tanto da perdersi nella notte dei tempi (come sostengono ricercatori e studiosi), pertanto, vale la pena leggere testi che trattino in modo più approfondito questa meravigliosa filosofia.
La Spagyria è quindi una tecnica da cui originano rimedi naturali per il benessere psicofisico, grazie all’elaborazione particolare di estratti ottenuti dal regno vegetale che risalta e potenzia al massimo le virtù dei loro principi attivi, producendo equilibrio armonico e salute.
Si rifanno alla valenza simbolica di ogni parte del corpo, fondandosi sul pensiero alchemico che mediante il riconoscimento degli archetipi, dei simboli universali e delle analogie connesse, diventano la chiave d’accesso per scoprire l’armonia derivante dall’integrazione tra l’uomo e l’universo (microcosmo e macrocosmo).
Questi prodotti sono ricchi di sali minerali e oligoelementi e si possono trovare sotto forma di oli essenziali, macerati e tinture. Sono catalogati come integratori alimentari, sono utilissimi per la prevenzione, possono essere complementari ad altri trattamenti e/o cure mediche.
Personalmente consiglio di sperimentare i rimedi dell’Herboplanet, un’azienda affermata da anni per la ricerca e la produzione di tali prodotti, sia in Italia che all’estero.

Stefania Farolfi.